leader e follower

Leader e follower nel ballo swing: la giusta connessione

Se hai appena incominciato a seguire il tuo primo corso di ballo swing, indipendentemente dal tipo specifico, questo articolo è di tuo interesse! Sì, perché oggi parliamo di connessione fra partner! Questo è un argomento fondamentale per qualsiasi ballerino di swing, ma anche di qualsiasi altro ballo di coppia. Quando si balla in coppia, infatti, non basta seguire il tempo e la ritmica musicale, bisogna anche creare un feeling con il partner di ballo, solo così si otterrà una danza bella da vedere e divertente da fare. In questo articolo vediamo quanto la connessione fra partner sia fondamentale in tutti i suoi aspetti e come sia utile per creare la danza di leader e follower nel ballo swing!

La connessione fisica fra leader e follower nel ballo swing

In tutti i balli swing la connessione fra leader e follower è fondamentale perché attraverso il contatto fisico il leader può dare la direzione di spostamento alla follower e può suggerirle figure e passi da eseguire insieme.

Perché il ballo di coppia funzioni, infatti, è essenziale che fra i due ballerini ci sia una buona connessione fisica e mentale. La connessione fisica si stabilisce attraverso la corretta prossemica (la distanza fra i due partner) e la giusta posizione delle braccia. La maggior parte degli imput il leader li da attraverso la mano sinistra e la follower li riceve con la destra, ma questo accade soprattutto in posizione aperta; quando leader e follower sono side by side, ossia uno di fianco all’altra, la connessione deve essere presente soprattutto fra i corpi dei ballerini e fra il braccio sinistro della follower e il braccio destro del leader.

Connessione in posizione aperta

In particolare per quanto riguarda le “guide” in posizione aperta, per dare e ricevere nella maniera corretta si deve creare una sorta di elastico fra i due ballerini; questo permette al leader di dare alla follower, per esempio, l’imput di fare un rock step indietro o di avanzare verso di lui; ma la giusta tensione delle braccia permette anche di indicare la direzione dei giri che dovrà fare la follower durante il ballo, i quali potranno essere esterni o interni, sul posto o su una direzione opposta, a seconda dello spostamento del leader durante la figura.

È importante per avare una buona riposta degli imput direzionali che le braccia di entrambi i ballerini non siano troppo rigidi, né troppo tesi, la follower non deve mai irrigidirsi, altrimenti farà sempre fatica a ricevere le guide del leader e così il leder non dovrà contrarsi o stringere troppo le mani della follower, altrimenti non le permetterà di sentire gli imput in tempo.

La connessione dei due ballerini in posizione aperta dovrà concentrarsi principalmente sulle dita. La mano del leader dovrà accogliere quella della follower e cercare il contatto con i polpastrelli, ci dovrà essere una certa tensione concentrata sulle dita da parte di entrambi, al fine di mantenere la connessione costante.

Durante la connessione con il braccio destro della follower e il braccio sinistro del leader, inoltre, è importante che il polso della follower non sia mai rigido, ma sempre morbido, sia per accogliere le guide, sia per evitare possibili torsioni o incidenti dolorosi.

Connessione side by side

La connessione fianco a fianco deve avvenire, con tutto il corpo. A seconda della differenza di altezza, follower e leader dovranno trovare un equilibrio giusto per evitare pressioni dell’ uno e straching dell’altra. La spalla della follower non dovrà mai essere fuori asse, ossia non dovrà essere tirata verso l’alto o verso il basso e così quella del leader, che non dovrà abbassarsi o sentire il peso della follower, la quale dovrà sempre reggersi pienamente su se stessa e mai aggrapparsi al leader.

Solitamente la mano sinistra della follower è posizionata all’altezza della scapola del leader, ma se chi segue ha la stessa altezza di chi guida o è poco più alto può anche tenere la mano sulla spalla, purché non ci sia pressione.

Per quanto riguarda il leader dovrà mantenere la mano verso la metà della spina dorsale della follower, ma anche in questo caso dipenderà dalla differenza di altezza. Se la follower è molto più bassa, ad esempio, il leader potrà tenere la mano un po’ più verso la scapola della follower, viceversa, se è molto alta potrà abbassarla un po’ oltre la metà della schiena, purché non si scombini la coincidenza dei gomiti e degli avambracci.

La connessione side by side è costituita, soprattutto dalla posizione dei gomiti di entrambi i partner, perché è proprio tra la perfetta coincidenza degli avambracci e dei gomiti che si crea la vera connessione. Se il leader e la follower restano connessi correttamente per tutto il ballo sarà più semplice per loro eseguire in sincronia le varia figure, anche quelle che richiedono più impegno e capacità.

Ad esempio, i salti in side by side, come il salto rana, richiedono una connessione degli avambracci e dei gomiti dei ballerini assolutamente perfetta, affinché la follower possa elevarsi verso l’alto sfruttando al meglio la spinta del leader. Se durante la spinta la connessione delle braccia si perde il salto della follower sarà meno potente e notevolmente più basso.

Connessione mentale fra leader e follower nel ballo swing

La connessione fra leader e follower nel ballo swing non è mai solo fisica; è anche un’intesa mentale. Una volta che i due partner sono entrati nel nel ritmo musicale e iniziano a ballare devono trovare insieme anche un feeling, una complicità durante tutto il ballo. Non basta, infatti, essere bravi nel beccare i break o esibirsi in strabilianti variazioni, i due ballerini per essere bravi, devono esserlo insieme.

Devono lasciarsi l’adeguato spazio di espressone reciproca, ma devono anche sapersi seguire e giocare insieme con la musica.

La follower dovrà essere ricettiva nel comprendere figure, direzioni e spostamenti, ma dovrà anche saper intuire i movimenti del leader nei break e non perdersi durante le variazioni; dovrà farle lei stessa dando sfogo alla propria creatività o imitando il leader per creare una sintonia più potente fra partner.

Il leader dovrà lasciare spazio alla follower affinché possa esprimersi con variazioni o passi di jazz step quando lo ritiene necessario; non dovrà mai strattonare la follower in una direzione mentre sta esprimendo se stessa con variazioni di passi; dovrà invece lasciare che la follower intervenga nel ballo e saper creare insieme alla partner una danza unica, in sintonia con la musica.

Conclusioni

Saper ballare in coppia richiede uno sforzo che va oltre la capacità dei singoli ballerini; significa soprattutto connettersi insieme all’altro e trovare la giusta sintonia nel ballo. Significa sforzarsi di percepire il modo di ballare dell’altro ed evitare di isolarsi per esibirsi in solo, ma attaccati ad un partner. Si devono sempre evitare gli strattonamenti, e gli sguardi devono sempre essere reciproci, posati sul partner con cui si balla.

Per il resto il ballo di coppia è stimolante e divertente, acuisce i sensi e stimola la creatività. Se vuoi venire a ballare un ballo di coppia, non esitare ad iscriverti ad uno dei nostri corsi swing di boogie, lindy, shag o balboa, ti divertirai da pazza/o e incontrerai tanta gente divertente con cui provare!

Ti aspettiamo!

Alla prossima per nuovi aggiornamenti sul mondo swing!

Lascia un commento